Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRT e concluso nel 2017, si è prefissato innanzitutto l’obiettivo di osservare le dinamiche educative in atto nel quartiere di San Salvario sia all’interno delle comunità religiose, sia all’interno di contesti aconfessionali, e di come questi dialoghino tra loro.
Il target di osservazione sono stati i ragazzi tra gli 8 e i 13 anni (prevalentemente la terza classe della scuola primaria e la terza classe della scuola secondaria di primo grado), in quanto in questa fascia di età vengono celebrati rituali di crescita all’interno di varie religioni.
Per questi motivi il progetto ha individuato varie attività che potessero raccogliere diverse prospettive sui ragazzi, interagendo direttamente con loro (laboratori), confrontandosi con le famiglie (focus group) e gli educatori di riferimento (interviste qualitative). Per completare tale osservazione Manzoni People ha partecipato a una serie di eventi progettati dalle diverse organizzazioni religiose presenti nel quartiere, alcuni pensati appositamente per i ragazzi, altri di carattere più generale, allo scopo di osservare quanto i più giovani partecipassero alla vita religiosa e con quale ruolo (attraverso un’attività di osservazione partecipante).
Inoltre, il progetto si è concentrato sull’organizzazione di eventi di carattere ludico-aggregativo, che rendessero i ragazzi protagonisti di un dialogo attivo (ad esempio, la festa School Lab di fine progetto e il concerto di cori interreligiosi). A corredo di tutte queste attività, sono stati raccolti, in conformità con le normative vigenti, materiali multimediali (foto e video) a testimonianza del lavoro svolto.