Ri-dipingiamo la nostra scuola

Il progetto “Ri-dipingiamo la nostra scuola”, promosso da Manzoni People, è stato realizzato nei due weekend del 29/30/31 marzo e 5/6/7 aprile 2019 presso l’I.C. Manzoni. Le attività di tinteggiatura realizzate quest’anno si pongono in continuità con le attività dei precedenti progetti di MP “Dipingiamo la nostra scuola”, realizzate negli anni 2010 e 2012.

Questa volta i promotori dell’iniziativa sono stati alcuni nuovi genitori della scuola primaria, desiderosi di far trascorrere ai propri figli e ai loro insegnanti le ore scolastiche in un ambiente più pulito e idoneo e disponibile a mettere a disposizione il loro tempo e le loro capacità per supplire alla scarsità di risorse che la scuola può mettere a disposizione.

Gli interventi di tinteggiatura sono stati portati avanti con il beneplacito della Dirigente e la collaborazione del personale scolastico. I genitori che hanno promosso l’iniziativa hanno effettuato nelle settimane precedenti alcuni sopralluoghi nella scuola, per definire quali fossero le aule e i locali che avrebbero avuto bisogno di maggiore ammodernamento. Su base prioritaria sono stati individuati: 1A, 4C 3E primaria; 1C, 1D, 3D, 3E secondaria; sala medica; spogliatoi (femminile e maschile); locale museo.

Nel primo weekend si è lavorato su sala medica, spogliatoi, aula Museo, secondaria 1C e Primaria 3E, nel secondo sulle rimanenti classi. Per ciascuno spazio le attività svolte sono state le seguenti:

  • preparazione dei locali (spostamento e copertura arredi, ecc)
  • stucco, preparazione superfici
  • prima mano di bianco e smalto fino a 1.5m di altezza, termosifoni
  • seconda mano di bianco, striscia smaltata e parte interna porta di ingresso
  • pulizia finale e ripristino delle classi. In entrambi i weekend, oltre alle aule oggetto dei lavori, abbiamo pulito tutti gli spazi comuni della scuola (bagni e corridoi).

Alle attività dei due fine settimana hanno partecipato circa 80 famiglie. Alcuni dei volontari hanno messo a disposizione le loro professionalità per coordinare i partecipanti, garantire un’efficace suddivisione dei lavori e la buona qualità del risultato. Tutti i partecipanti, tra cui anche molti ragazzi, hanno contribuito con impegno, spirito di collaborazione, entusiasmo e buon umore (e anche cibarie da condividere tra i lavoratori :). Manzoni People ha fornito a tutti delle simpatiche e vivaci pettorine gialle :).  

Per molti di noi partecipare al progetto è stata un’occasione per conoscere nuovi genitori, o per rafforzare alcuni rapporti già esistenti. Per tutti è stata un’occasione importante di vivere in prima persona, anche insieme ai propri figli, gli spazi della scuola, e di testimoniare ancora una volta che i beni pubblici sono anche nostri e come tali devono essere da noi curati e tutelati.

Come sintesi delle motivazioni che stanno dietro al progetto riportiamo le stesse parole che avevamo scritto nel 2012, in occasione della precedente attività di tinteggiatura:

Dipingere le aule è stata per noi una “protesta attiva” verso la sempre più evidente scarsità di risorse e attenzione che lo Stato dedica alla scuola pubblica, con l’intenzione di comunicare a tutti e soprattutto ai nostri figli che la scuola è un bene prezioso da difendere, che bisogna rispettarla e  preservarla e che questo in generale vale per tutti gli spazi pubblici.”

Spiace constatare, che mentre da allora non si è esaurito l’impegno di tanti genitori per rendere la scuola un posto migliore e più accogliente, nei bilanci degli enti locali e nazionali l’edilizia scolastica continua a rimanere una voce minore e trascurata. 

Ci auguriamo tuttavia che questo nostro – seppur limitato – contributo migliorativo sugli spazi dell’IC Manzoni possa avere un seguito con nuovi e più estesi interventi, sia negli spazi interni sia nel cortile, con la collaborazione di istituzioni, cittadini e privati. Proprio per il cortile Manzoni People ha da tempo pronto un progetto per intervenire sulla sua messa in sicurezza e abbellimento, che speriamo si realizzi nei prossimi mesi, una volta risolte le inevitabili questioni burocratiche.

Grazie a tutti i volontari che hanno contribuito ai due week end 
di lavori: un’ondata di spirito civico, attivismo e buon umore che speriamo non si esaurisca mai! Super grazie agli organizzatori/coordinatori!

Una selezione di foto dei due weekend è disponibile sulla nostra pagina facebook

La Stampa, 28/03/2019
Cronaca Qui, 30/03/2019

Torino-oggi-28032019